Ciao! Il mio nome è Francesca, sono una Guida Ambientale Escursionistica associata ad ASSOGUIDE

Laureata in Lingue, dopo aver lavorato per 24 anni in ALITALIA, in aeroporto e al Revenue Management Gruppi , alle Vendite e Marketing, nel 2009 ho fatto della mia passione un lavoro a tempo pieno.
Membro del CAI Club Alpino Italiano, negli anni ho fatto parte di diversi gruppi di ricerca, quali il GRE. Gruppo di Ricerca Ecologica di Catania. Ho collaborato come freelance per numerose agenzie e tour operators: Geo Decouverte- Tours by Locals- Gruppo Guide Etna Nord- Etna People- Mediterranea Trekking , Le Ali del Mondo, Alternative Sicily e altre agenzie siciliane.
La mia, oltre che una professione è una vera passione, una “mission” per la tutela e lo sviluppo del territorio etneo e delle Isole Eolie, che promuovo con la mia professione di guida e attraverso la musica, alla riscoperta di melodie ancestrali che affondano le loro origini nelle viscere incandescenti della sua Terra.
Così come la degustazione dei prodotti che la mia terra generosa, offre.
Sono la voce di un gruppo musicale femminile che suona “World Music”, musica dal mondo. La musica è un linguaggio universale, e attraverso ciò che suscita mette in contatto chiunque, a prescindere dal colore della pelle o dalla lingua.
Membro di svariate associazioni ambientaliste, sono promotrice di eventi culturali ed educativi per le scuole. Amo lavorare coi bambini, soprattutto, molto ricettivi e sensibili, coi quali si può davvero parlare di educazione ambientale. Fondatrice di Etnamente, un brand che vuol mostrare una visione diversa di fare turismo, trasformando il viaggio, o l’escursione, in una vera e propria esperienza.
Le mie specialità sono Trekking e turismo esperienziale: scoprire il territorio, a passo lento, attraverso la natura, l’arte, la cultura e il folklore, il vino e i prodotti di una terra tanto ricca come la Sicilia.
Inglese