Network

network-01

Il nostro motto è: “Nessun uomo è un’isola” ed è per questo che ci piace collaborare in maniera sinergica con tante realtà, pubbliche e private, presenti su tutto il territorio siciliano.
Un network di operatori qualificati e professionali con i quali sviluppare tante iniziative per rendere il soggiorno dei viaggiatori sempre più accogliente e rispondente alle proprie esigenze di viaggio.

network-01

Il nostro motto è: “Nessun uomo è un’isola” ed è per questo che ci piace collaborare in maniera sinergica con tante realtà, pubbliche e private, presenti su tutto il territorio siciliano.
Un network di operatori qualificati e professionali con i quali sviluppare tante iniziative per rendere il soggiorno dei viaggiatori sempre più accogliente e rispondente alle proprie esigenze di viaggio.

network-01

Il nostro motto è: “Nessun uomo è un’isola” ed è per questo che ci piace collaborare in maniera sinergica con tante realtà, pubbliche e private, presenti su tutto il territorio siciliano.
Un network di operatori qualificati e professionali con i quali sviluppare tante iniziative per rendere il soggiorno dei viaggiatori sempre più accogliente e rispondente alle proprie esigenze di viaggio.

TripTop è un’agenzia specializzata in viaggi sportivi e culturali

Specializzata nell’organizzazione di viaggi di istruzione a carattere sportivo e culturale rivolti agli Istituti

Continua

scolastici di tutta Italia, focalizza il core della propria proposta turistica sulla territorialità e sulla destagionalizzazione. Il focus principale dell’attività di TripTop, infatti, si concentra sulla promozione di un turismo locale e di prossimità da scoprire e vivere ed apprezzare in momenti non tradizionalmente “caldi”, con l’obiettivo di raccontare la vera essenza di questi luoghi magici, dei loro abitanti e delle loro peculiarità artistiche, naturali e culturali, in modo tale da far vivere delle “esperienze” uniche al viaggiatore finale.

In questo senso TripTop non solamente opera in qualità di tour operator ma anche come agenzia di promozione e marketing turistico a 360°, muovendosi principalmente nell’ambito della comunicazione digitale (web e social) secondo i più moderni canoni di comunicazione esperienziale e di content marketing, raccontando in chiave più “umana” e con alcune tra le più moderne tecnologie (drone, virata reality …) le location promosse.

visit italy isolanipercaso network eccellenza

Visit Italy, la guida dell’Italia

Visit Italy aiuta a scoprire cosa fare in Italia, nelle sue Regioni e nelle sue meravigliose città.

Continua

Punto di riferimento per la valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy che si distinguono per ricercatezza, qualità e un forte legame con i territori. Visit Italy esporta all’estero il fascino, la cultura e le tradizioni del bel paese. Ad oggi conta una community di oltre due milioni di persone che annualmente legge gli articoli editoriali e guarda i video, che hanno superato le 500 milioni di visualizzazioni e le 100 milioni di interazioni. Isolani per caso è golden partner di Visit Italy.

Un vulcano di odori, sapori e bellezze uniche e travolgenti

La Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna è un percorso di scoperta del territorio Etneo. L’Associazione abbraccia cantine, aziende agricole,

Continua

strutture ricettive, ristoranti e guide escursionistiche, regalando al viaggiatore esperienze indimenticabili, con ampi scenari che variano dalla fresca aria di montagna alla brezza marina.

Percorrere le pendici del vulcano con il Tour del Treno dei vini dell’Etna e andare alla scoperta di vini, prodotti tipici e scorci di paesaggio di un territorio che sa di lava, fuoco e mare. Organizzare educational tour per Tour Operator italiani e stranieri come Crossing Etna: un modo per far conoscere le aziende associate e le tante attività che si svolgono sull’Etna, a partire dal trekking alle passeggiate naturalistiche ai wine tasting, attraverso visite esperienziali ed incontri BtoB. Contrastare le microdiscariche abusive grazie all’App EtnAmbiente che vigila sul territorio etneo consentendo ai cittadini di segnalare agevolmente ai comuni, i siti in cui vengono depositati abusivamente i rifiuti. EtnAmbiente rappresenta anche un modo per fare rete tra associazioni, pubbliche istituzioni e privati cittadini chiamati ad operare sinergicamente, nell’intento di mantenere incontaminati dei luoghi che l’Unesco ha inserito tra i patrimoni dell’umanità.

Tutto questo e molto altro è Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna che da anni si impegna a promuovere e far conoscere le eccellenze e le peculiarità del territorio.

Kids Trip, nato nel 2016 dal desiderio di una mamma

Con la volontà di trovare in città esperienze ludico/creative di qualità per i propri figli e condividerle con altri genitori, nasce Kids Trip.

Continua

Il progetto è poi cresciuto insieme all’esigenza di vivere la città a misura di bambini, dall’andare fuori a mangiare cercando accoglienza adeguata alle esigenze dei piccoli, al visitare e conoscere i luoghi del patrimonio culturale.
Per questo Kids Trip dà visibilità alle strutture FAMILY FRIENDLY, che hanno servizi dedicati alle famiglie, e organizza FAMILY TOUR, itinerari ed esperienze per scoprire la città in modo divertente.

IL TEAM 

BIANCA CACCAMESE  Fondatrice e direttore creativo
Mamma curiosa, ingegnere sui generis e catalizzatrice di energie. È fermamente convinta che “l’educazione è l’arma più potente per cambiare il mondo” (cit. Nelson Mandela).
Coautrice del libro per bambini “La città dell’elefante” di Splen Edizioni.

VALERIA DI LORETO  Tour manager
Guida turistica e mamma. Innamorata della Sicilia, la sua missione è fare conoscere e amare
la propria isola a tutti ma soprattutto ai piccoli siciliani affinché la possano rispettare,
proteggere e valorizzare. Coautrice del libro per bambini “La città dell’elefante” Splen Edizioni.

 

 

Associazione Culturale di sviluppo territoriale

Basata sull’ospitalità accessibile ed eco-sostenibile in Sicilia, con le quale è nata una partnership atta alla mappatura

Continua

continua del territorio al fine di individuare i servizi maggiormente rispondenti alle esigenze di tutti i viaggiatori.

Leader nel settore dell’autonoleggio dal 1963, fondata da Tommaso Dragotto

Dal 1997 la Sicily by Car opera sotto il marchio Auto Europa, varcando così i confini regionali ed assicurandosi

Continua

un mercato di più vaste dimensioni. Sicily by Car ha avuto nel corso degli anni uno sviluppo costante ed é presente in tutte le principali città italiane con oltre 60 uffici. Oggi dispone di una flotta di oltre 20.000 vetture.

Partnership per la valorizzazione turistica del territorio

Atta a rafforzare le iniziative volte a favorire la promozione di Sant’Alessio in Italia e all’estero, con azioni di promo-commercializzazione e co-marketing.

posti e pasti

Posti e Pasti

Su Posti e Pasti troverai itinerari già pronti, articoli scritti da guide turistiche, idee per vivere esperienze nelle città che visiti, percorsi per compiere entusiasmanti escursioni.

Continua

Tra questi anche Isolani per caso. Tanti articoli con proposte e idee di qualità per il tuo tempo libero: ristoranti, weekend fuori porta, escursioni, esperienze esclusive e viaggi in posti vicini e lontani….

Il divertimento ti aspetta!

sistema rete museale iblei

Sistema rete museale iblei

La Rete Museale Iblei si adopera per favorire lo svolgimento in modo coordinato delle funzioni e dei servizi concernenti la realizzazione, la promozione

Continua

e la valorizzazione della cultura nelle strutture museali aderenti, ricadenti nell’area iblea, nella Sicilia sud-orientale. In particolare si propone di rafforzare la rete di collaborazioni e di interscambio di esperienze che permettano una progressiva riqualificazione dell’offerta museale tale da produrre miglioramenti significativi nella fruizione del patrimonio culturale e rappresentare un punto di riferimento per tutti coloro che, a vario titolo e grado, si occupano della valorizzazione del patrimonio custodito nelle città, nelle chiese e nei musei del territorio ibleo.

lovesicily isolanipercaso partner

Love Sicily

Love-sicily.com nasce dalla passione per i profumi di zagara, per il mite sole che bacia la pelle, per le forme e i sapori dei fichi d’india, per il rumore del mare che si infrange sulla riva, per lo spettacolo delle eruzioni dell’Etna,

Continua

fucina di Efesto, per gli antichi miti greci… in un’unica parola per la Sicilia!

Love-sicily.com è specializzato nella promozione del territorio e dei prodotti “made in Sicily”. Attraverso un’interfaccia intuitiva si propone di creare valore aggiunto a tutte quelle strutture che scelgono love-sicily.com come vetrina per promuoversi sul territorio nazionale ed estero.

Love-sicily.com offre un servizio dinamico, al passo con i trend, a tutti gli operatori del settore turistico Siciliano, proponendosi come service per la gestione d’impresa nella micro-ricettività offrendo servizio di hotel styling, property management, self check-in e self check-out con App, planimetrie e virtual tour della struttura, photo design, videomaking, consulenza Covid-19, consulenza marketing.

paesaggidimezzo isolanipercaso partner

Paesaggi di Mezzo

“Paesaggi di Mezzo” nasce nel 2019 dall’impulso di tre persone che si sono occupate, negli ultimi vent’anni, da un diverso punto di vista, di valorizzazione e promozione delle tante ricchezze del nostro territorio:

Continua

Ivo come Dirigente di Legambiente, Fabio come Fiduciario della Condotta Slow Food ed Alfonso come General Manager nel mondo dell’ospitalità.

Paesaggi di Mezzo vuole raccontare oggi, meglio e più di prima, quanto di bello c’è nelle aree interne della Sicilia centrale; fare vivere i colori, i profumi, il cibo, le sonorità, le bellezze e i tesori presenti nell’areale d’incontro delle tre antiche valli siciliane (Val di Mazzara, Val di Noto e Val Demone); fare conoscere luoghi meno rinomati, ma densi di storie e tradizioni.
Questo territorio, prevalentemente collinare, è infatti ricco di beni culturali ed ambientali, tutto da scoprire e valorizzare (siti archeologici, siti minerari di zolfo e di sali, siti e sentieri naturalistici unici, masserie, borghi, aziende agro-alimentari e prodotti eno-gastronomici di grande qualità, etc.).

Chi visita le terre dei Paesaggi di Mezzo rimane affascinato e stupito di scoprire un interno della Sicilia così ricco di storia, cultura e tradizioni, che PdM farà conoscere in termini narrativi, emozionali ed esperienziali.

comune di aidone partner isolanipercaso

Comune di Aidone

Protocollo d’intesa firmato tra il Comune di Aidone, in provincia di Enna, e “Isolani per caso”, società siciliana di servizi turistici tutta al femminile, per offrire ai viaggiatori la possibilità di conoscere meglio le bellezze presenti sul territorio aidonese

Continua

attraverso la promozione di attività esperienziali e appuntamenti culturali calendarizzati, al fine di creare nuove opportunità di integrazione e aggregazione.
L’accordo di partenariato gratuito nasce con l’intento di creare nuove occasioni di confronto e scambio per rendere sempre più appetibili i servizi offerti e incentivare le visite nella destinazione, rendendola particolarmente attraente agli occhi dei viaggiatori. Proprio in un’ottica di crescita, riconoscendo l’importanza di fare rete e sostenere progetti di qualità, l’amministrazione aidonese ha accolto favorevolmente la proposta di “Isolani per caso”: ambedue i soggetti sono peraltro convinti della necessità, soprattutto nell’era della pandemia, di investire principalmente su destinazioni cosiddette secondarie, ma non per questo meno interessanti, ritenendo di importanza strategica la valorizzazione di piccole e più autentiche realtà, lontane dal turismo di massa.
Il partenariato gratuito col Comune di Aidone è volto alla promozione turistica attraverso una partnership che favorisca la valorizzazione del patrimonio culturale mediante le seguenti azioni mirate: promo-commercializzazione e co-marketing (direct marketing, social media marketing, content marketing, pr e digitalpr) sia in Italia che all’estero; attività di intermediazione nella vendita di servizi turistici; promozione di campagne di informazione e formazione sulle tematiche inerenti il turismo; coinvolgimento dell’amministrazione nel dare vita a servizi e/o iniziative finalizzati al raggiungimento del benessere e del senso di appartenenza alla comunità (local insider); inserimento del comune, quale partner istituzionale, sul sito web di Isolani per caso (www.isolanipercaso.com), nonché su tutti i canali social in cui è presente.